Quanti litri è un cafiso di olio?

Domanda di: Sig.ra Cassiopea Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Ma a quanto corrisponde un cafiso? Questo dipende dal luogo in cui ci troviamo, tant'e' che a Trapani un cafiso è di otto litri, ma basta spostarci di pochi chilometri che il volume nominale può diventare sette, dodici o più litri.

Quanto litri è un cafiso d'olio?

E' il caso del “cafiso” (dall'arabo Qafiz), unità di misura dell'olio ampiamente utilizzata ancora in Sicilia. Ma a quanto corrisponde un cafiso? Bella domanda. Ogni paesino ha la sua taratura: 10,5 litri in alcuni posti, 12 in altri, 16 in altri ancora.

Quanto vale un cafiso di olio?

In particolare, nella zona etnea della Sicilia orientale, il cafiso di olio equivale a 16 kg ovvero 17 litri, giacché in questo territorio tradizionalmente l'olio viene misurato in unità di peso piuttosto che in unità di volume. Invece nel trapanese equivale a 8 kg, circa 8,5 litri.

Cosa significa il cafiso?

CAFIZO o CAFFISO (ar. qaffīz) Misura di capacità per i liquidi, già usata in Sicilia, con valore vario da luogo a luogo. Il cafiso legale, usato per l'olio, valeva kg. 11,026.

Cosa significa Qafiz?

Il Qafiz, o Cafiz, è una misura tradizionale araba per quantificare il volume. Oggi è ancora usata in almeno una nazione, la Libia, per misurare la quantità di olio di oliva. Equivale a sette litri circa.

Quanto deve costare un Litro di Olio Extravergine di oliva oggi ?