Alla luce di quanto detto nella premessa, si può affermare che per mantenere il proprio figlio fresco e pulito servono circa 10-12 pannolini al giorno per i primi due mesi, dopodichè il numero di cambi necessari andrà sempre a diminuire.
Il numero varia in base all'età del bambino. Se usiamo i pannolini lavabili fin dalla nascita, occorrono 20-24 pannolini. Dopo i primi tre mesi di vita diminuisce la frequenza dei cambi e 12-15 pannolini sono sufficienti. Il numero varia anche in funzione delle possibilità di asciugatura.
In questo caso, sarà sufficiente una confezione di pannolini taglia 1. Da koosh, una confezione di pannolini taglia 1 contiene 30 pannolini. Un neonato ne usa 8 al giorno (vedi il nostro articolo sul numero di pannolini che un neonato usa nel reparto maternità).
Neonato: appena nato tuo figlio mangia tante volte e richiede un cambio ad ogni poppata. Possiamo quindi calcolare 8 cambi al giorno e consigliarti di acquistare circa 24 pannolini, calcolando di riempire una lavatrice a giorni alterni.
Se basta avere un po' di… naso, per accorgersi di quando un bambino fa la cacca, più difficile può essere accorgersi della pipì. In questo caso vale l'indicazione data prima: ogni circa 3 ore il bambino va cambiato. Cambi frequenti garantiscono igiene e salute poiché asciutto non significa pulito.