Quanti punti di invalidità per obesità?

Domanda di: Evita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

In pratica, adesso, alle persone gravemente obese potrà essere riconosciuto un punteggio di handicap maggiore del 40 per cento dato che -- per effetto di questa decisione della Suprema Corte -- i periti chiamati a valutare il livello di obesità dovranno tenere presente non più solo le tabelle, ormai inadeguate per ...

Quando l'obesità è invalidante?

In pratica, dopo questa sentenza, alle persone gravemente obese, potrà essere riconosciuto un grado di invalidità tabellare superiore al 40%, con la possibilità di ottenere l'assegno mensile. Nel caso in esame, il giudice, svincolandosi dalla tabella di cui sopra, ne riconosce una maggiore valutazione percentuale.

Chi è obeso ha diritto alla pensione?

L'obesità grave dà diritto alla pensione di invalidità - 01/03/2022.

Come si certifica l'obesità?

Diagnosi. Il metodo che si usa comunemente per porre diagnosi di obesità è il BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa corporea). Il BMI si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi (kg) per l'altezza al quadrato espressa in metri (m). Quando il BMI è pari o superiore a 30, indica uno stato di obesità.

Chi fa il certificato di obesità?

A chi compete la diagnosi? Il medico dietologo/nutrizionista possibilmente esperto in disturbi del comportamento alimentare è il professionista a cui compete la diagnosi medica.

L'obesità dà diritto all'invalidità civile?