VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come ottenere 12 punti in graduatoria?
In questo caso non bastano i 166 giorni necessari per ottenere 12 punti. Sono richiesti almeno 180 giorni complessivi di servizio svolti nell'arco dello stesso anno scolastico, senza distinzioni tra servizio specifico e aspecifico.
Quanto sono valide le graduatorie?
per le graduatorie approvate nell'anno 2019, conferma il suddetto termine mobile triennale; per le graduatorie approvate a decorrere dal 1° gennaio 2020, riduce il medesimo termine mobile da tre a due anni.
Che differenza c'è tra 1 e 2 fascia GPS?
Anche in questo caso sono presenti due fasce, dove nella prima confluiscono i docenti con un titolo valido come abilitazione, mentre nella seconda quelli che ancora non hanno l'abilitazione all'insegnamento.
Come salire in graduatoria GPS?
Per aumentare il punteggio in graduatoria, può essere presentata una certificazione per ogni lingua straniera (per ogni lingua vale solo quella di livello più alto). Inoltre, e non meno importante, le certificazioni linguistiche possono essere riconosciute dalle università in alternativa all'esame di inglese.
Come funziona la nomina da GPS?
Il tempo di servizio scolastico è un fattore di punteggio nelle GPS, che viene così calcolato in base alla durata delle supplenze già svolte:
da 16 a 45 giorni vengono assegnati 2 punti; da 46 a 75 giorni sono assegnati 4 punti; le supplenze da 76 a 105 giorni valgono 6 punti; da 106 a 135 giorni sono assegnati 8 punti;
Cosa fa punteggio in graduatoria?
Il criterio di posizionamento nelle graduatorie provinciali delle supplenze (GPS) è determinato principalmente da due fattori: tramite l'esperienza acquisita propriamente nel campo dell'insegnamento e tramite il conseguimento di titoli di studio, titoli di specializzazione e titoli di aggiornamento professionale.
Quanti punti per ogni mese di supplenza?
Per il servizio aspecifico, inoltre, cambia anche il sistema di attribuzione dei punti. Viene, infatti, attribuito 1 punto per una supplenza di un mese o frazione di almeno 16 giorni. E il massimo punteggio che si può ottenere è di 6 punti.
Cosa fa aumentare punteggio GPS?
Certificazioni linguistiche – valide 6 punti se di livello C2, 4 punti di livello C1, 3 punti di livello B2. Perfezionamento Biennale – valido 2 punti (5 Punti Graduatorie interne e trasferimenti) Corsi di Perfezionamento – validi 1 punto. Master di primo livello – validi 1 punto.
Dove ci sono più possibilità di insegnare?
Il maggior numero di cattedre vacanti, dove quindi si ha più probabilità di ottenere una supplenza, è situato a Nord. La disponibilità più ampia è in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna.
Quanti punti per 10 giorni di supplenza?
Viene, infatti, attribuito 1 punto per una supplenza di un mese o frazione di almeno 16 giorni. E il massimo punteggio che si può ottenere è di 6 punti.
Come faccio a salire in graduatoria insegnanti?
Come posso aumentare il punteggio nelle GPS? Per aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS, l'aspirante docente deve possedere titoli specifici: Master, Corsi di Perfezionamento come il corso “CLIL”, Certificazioni Informatiche, Certificazioni Linguistiche.
Quali sono le classi di concorso meno sature?
Le Classi di Concorso meno sature, invece, sono quelle più rare e, di conseguenza, più richieste dagli istituti.
A-18 (Filosofia e Scienze umane); A-46 (Scienze giuridico-economiche); A-47 (Scienze matematiche applicate); A-45 (Scienze economico-aziendali).
Quanto dura la graduatoria GPS?
Graduatorie GPS, cosa sono e come aumentare il punteggio in graduatoria. Le Graduatorie provinciali e d'istituto per le supplenze sono al momento disciplinate dall'O.M. n. 112/2022 e avranno validità per il 2022/23 e il 2023/24.
Quanti CLIL si possono fare?
Non si possono quindi conseguire più CLIL nello stesso anno accademico per questo motivo. Tanto che per i corsi CLIL, anche se differenti, ma erogati dallo stesso ateneo, spesso viene prevista una incompatibilità di immatricolazione contemporanea dallo stesso regolamento di ateneo.
Chi sta in 2 fascia?
per la scuola secondaria la seconda fascia è costituita da docenti privi di abilitazione all'insegnamento ma in possesso dei requisiti per l'accesso alla classe di concorso. Per la scuola dell'infanzia/primaria la seconda fascia è costituita dai laureandi in scienze della formazione primaria.
Come si leggono le GPS?
Per controllare la propria posizione nelle GPS, basterà accedere al sito dell'Ufficio Scolastico di proprio interesse, cercando le graduatorie pubblicate lo scorso anno per poi aggiungere gli elenchi aggiuntivi in fase di prossima pubblicazione.
Chi si trova in prima fascia GPS?
Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono articolate in due fasce: I fascia – riservata ai docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento o, per posti di sostegno, in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.
Cosa vuol dire idoneo non vincitore?
Quando si è inseriti in una graduatoria bisogna naturalmente distinguere la posizione di chi risulta “vincitore” del concorso da quella di chi, invece, è risultato “idoneo“, e quindi non vincitore.
Come si viene contattati dopo aver vinto un concorso?
Come si viene contattati dopo aver vinto un concorso I vincitori verranno avvertiti tramite una lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, così da poter prendere servizio ed essere assunti per un periodo di prova. La durata di questo periodo è stabilita dai contratti nazionali di lavoro.
Cosa vuol dire essere idoneo nelle graduatorie?
Nelle graduatorie provvisorie gli studenti sono distinti fra: • IDONEI: possiedono i requisiti previsti dal Bando di concorso. ESCLUSI: non possiedono i requisiti previsti dal bando o hanno commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda.