Domanda di: Ing. Matteo Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(7 voti)
L'accesso in zona a traffico limitato, senza essere in possesso di autorizzazione (art. 7 – commi 9 e 14 – del C.d.S.) prevede la sola sanzione amministrativa di € 68,25. Non è prevista come sanzione accessoria la decurtazione di punti-patente.
Ma quanto ti costa questa distrazione? Sempre secondo l'articolo 7 del Nuovo Codice della Strada, entrare senza autorizzazione in una zona a traffico limitato comporta una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare da 80 euro e arrivare fino a 332 euro.
Le zone a traffico limitato possono essere chiuse da divieti fisici che lasciano passare i veicoli sono con determinati permessi elettronici. Nella maggior parte dei casi sono sorvegliate da telecamere che comunicano ai vigili eventuali trasgressioni.
Se le telecamere beccano un'auto che esce dalla Ztl in un momento non permesso, scatta il verbale. Il ministero aveva ammesso la possibilità di immortalare i trasgressori “di schiena”, ripresi dagli occhi elettronici nel momento in cui abbandonano la Ztl.
I varchi posti all'ingresso di una ZTL vengono sorvegliati da un sistema di telecamere a circuito chiuso poste su tutte le strade d'ingresso ed uscita. Le telecamere registrano le targhe di ciascun veicolo e trasmettono automaticamente al locale comando dei vigili urbani.