Quanti shampoo fare dopo la tinta?

Domanda di: Fabiano Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Quanto spesso bisogna lavare i capelli colorati? I capelli tinti possono modificare o perdere il loro pigmento artificiale se lavati troppo spesso. Soprattutto per quanto riguarda i colori che necessitano di decapaggio o decolorazione. Idealmente bisognerebbe fare lo shampoo ogni due o tre giorni.

Come lavare i capelli dopo la tinta?

Come lavare i capelli dopo la tinta

Trascorso il tempo di posa della tinta, risciacqua a fondo i capelli con acqua tiepida finché questa non diventa trasparente. Ricordati di indossare sempre i guanti protettivi. Poi lava i capelli con shampoo e balsamo inclusi nella confezione.

Quando si fa lo shampoo dopo la tinta?

Forse non lo sai, ma dopo aver fatto la tinta è necessario attendere almeno 48 ore prima di lavare i capelli. Questo tempo serve al colore per stabilizzarsi e fissarsi sul capello, mentre lavandolo prima del tempo l'acqua e lo shampoo potrebbero eliminare parte del pigmento rendendo la colorazione più spenta e opaca.

Cosa succede se lavo i capelli il giorno dopo la tinta?

Se lavi i capelli subito dopo la tinta, rischi di far sbiadire velocemente la nuance. Meglio saltare qualche giorno di detersione, piuttosto che avere un colore opaco, poco intenso e a bassa tenuta.

Quante volte al mese si può fare la tinta?

In generale, la frequenza consigliata per fare la tinta è di 4-6 settimane, considerando anche che i capelli crescono circa 1 centimetro – 1 centimetro e mezzo al mese.

IN QUARANTENA COME RISCIACQUARE I CAPELLI DAL COLORE/TINTA