Quanti soldi riceve la Chiesa?

Domanda di: Penelope Leone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

La Chiesa italiana riceve ogni anno, grazie alle scelte dei contribuenti relative all'8xmille dell'Irpef, una cifra che si aggira intorno al miliardo di euro.

Quanti soldi prende la Chiesa dallo Stato?

Per quanto riguarda la sola Chiesa, il quotidiano della conferenza episcopale italiana Avvenire ha proposto stime molto inferiori, intorno ai 600 milioni di euro.

Chi dà i soldi alle chiese?

Le risorse finanziarie della Chiesa cattolica provengono dalle libere offerte dei fedeli e dalle rendite dei beni mobili e immobili posseduti dalla Conferenza episcopale o dalle singole diocesi.

Quanto è lo stipendio del Papa?

Nello specifico lo Ior gestisce i depositi di dicasteri, diocesi e congregazioni religiose, cioè circa 5 miliardi di euro, ma il patrimonio netto che amministra è di 654 milioni di euro.

Quanti soldi ha la Chiesa?

In una pazza sessione di mercato posticipata, quella del 2020, passa alla Juventus: con i bianconeri Chiesa aveva intanto firmato un contratto fino al 2022, per uno stipendio di 5 milioni netti l'anno. Nel 2022 è stato esercitato il riscatto da parte della Juve e il suo contratto adesso scade nel 2025.

Quanto è ricco il Vaticano?