Quanti soldi si possono inviare con bonifico bancario?
Domanda di: Sig. Xavier Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(51 voti)
Con un bonifico SEPA classico puoi inviare fino a 999.999.999,99 €, mentre con un bonifico SEPA istantaneo il limite è fissato a 100.000 €. Per quanto riguarda l'addebito diretto SEPA, l'unico limite è quello concordato tra il mittente e il beneficiario del pagamento.
L'unico limite che esiste riguarda la somma di denaro presente sul conto corrente, questo significa che non è possibile effettuare un bonifico superiore alla cifra in denaro presente sul nostro conto corrente. Solo in questo caso l'operazione non può essere eseguita.
Per i Bonifici bancari ricevuti da paesi extra UE il tetto massimo da non superare è invece più alto: in questo caso i controlli del Fisco scattano nel caso in cui si riceva un Bonifico superiore al limite di 15.000 euro, poiché la banca sarà tenuta ad avvisare obbligatoriamente l'Agenzia delle Entrate.
Quando la banca segnala all'agenzia delle entrate?
Rimane in ogni caso applicabile la normativa sull'antiriciclaggio, in base a cui la banca è obbligata all'invio di una segnalazione all'UIF per tutti i prelievi superiori a euro 10.000 in un mese, anche per prelievi frazionati, ad esempio 10 prelievi da euro 1.000).
Bonifici bancari, quali controlli sono effettuati nel 2023? I controlli non riguardano i prelievi allo sportello e al bancomat bensì solo i bonifici ricevuti erto da un'altra persona se questo non è riportato nella dichiarazione dei redditi.