Quanti soldi si possono prestare tra privati?

Domanda di: Marianita Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

La legge, in questo senso, non interviene in alcun modo. Quindi un privato può prestare qualsiasi cifra sia a sua disposizione.

Come giustificare un prestito da un amico?

Per prestare denaro a un parente o un amico, inoltre, occorre seguire una procedura specifica: bisogna, infatti, redigere una scrittura privata che comprovi la transazione e riporti l'identificazione dei soggetti interessati, specifichi l'importo dell'operazione, le modalità e i tempi di restituzione e, soprattutto, ...

Quanti soldi si possono prestare ad un amico?

La legge non prevede alcun limite all'importo che si può erogare a titolo di mutuo tra privati. Si possono quindi prestare quanti soldi si vogliono. Si potrebbe ad esempio prestare anche un milione di euro, volendo e soprattutto potendo.

Come funziona prestiti tra privati?

I prestiti tra privati sono convenienti per tasso di interesse effettivo inferiore rispetto a quello proposto da banche e finanziarie. Il rimborso avviene mensilmente, attraverso l'addebito diretto in conto corrente delle rate, di importo costante e comprensive di una quota di capitale e di una quota di interessi.

Come prestare denaro legalmente?

Prestare soldi tra privati, inquadramento legale

Ti dico da subito che chiunque può erogare un prestito, e sia che sono previsti degli interessi o meno, si tratta sempre di un contratto di mutuo, anche se non viene messo per iscritto, è tutto legalmente fattibile senza nessun problema.

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco