Quanti sono i mesi di maternità facoltativa?

Domanda di: Elga Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Al genitore solo, dopo le modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, sono riconosciuti 11 mesi ( e non più 10) continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6) sono indennizzabili al 30%.

Quanto tempo si può stare a casa in maternità?

Prima di una legge uscita nel marzo del 2000, era obbligatorio lasciare il lavoro due mesi prima del parto fino a tre mesi dopo la nascita del bambino. Grazie a quella legge, invece, oggi è possibile anche lavorare fino a tutto l'ottavo mese e restare a casa per quattro mesi dopo la nascita del bambino.

Come funziona la nuova maternità facoltativa?

QUANDO SI PUÒ FRUIRE DEL CONGEDO PARENTALE

I genitori lavoratori possono fruire del congedo parentale, inteso come periodo di astensione dal lavoro, in maniera facoltativa fino ai 12 anni del figlio per tutti i lavoratori (esclusi i lavoratori autonomi per cui è fruibile entro il 1° anno).

Quanti mesi maternità facoltativa 2023?

Durante il periodo facoltativo e per un periodo massimo di 9 mesi, l'indennità è pari al 30% della retribuzione media giornaliera che spetta: per tre mesi alla madre; per altri tre mesi al padre; solo a uno dei due, spettano altri tre mesi.

Chi ha diritto a 9 mesi di congedo parentale?

Al genitore «solo» spettano nove mesi di indennità di congedo parentale. L'indennità sarà corrisposta, inoltre, non più fino all'8° anno di vita del bambino ma sino al 12° anno (resta fermo però il vincolo reddituale se il congedo è fruito dal 6° anno di vita del bambino oppure oltre il nono mese).

Maternità facoltativa: tutto quello che c’è da sapere