Quanti Stati hanno accettato l'euro?

Domanda di: Nunzia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. L'euro è la moneta di 20 Stati membri dell'UE ed è utilizzato da quasi 347 milioni di persone (dati sulla popolazione: 2021).

Dove si usa l'euro fuori dall'europa?

I microstati europei (Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Stato della Città del Vaticano) non fanno parte dell'UE, ma hanno stipulato con questa accordi monetari che permettono l'utilizzo dell'euro quale valuta ufficiale.

Qual è il paese dove l'euro vale di più?

La risposta è: Romania, Turchia, Albania, Bosnia, ma anche Georgia e Armenia. Per chi ama il nord invece ci sono Lettonia, Lituania ed Estonia.

Chi ha firmato per l'euro?

Il 7 maggio la Commissione europea, sentito il parere della Banca centrale europea, diede l'autorizzazione per l'introduzione della nuova valuta a partire dall'anno seguente.

Chi ha tolto la lira?

Il 13 settembre 1992 poi il governo Amato fu costretto ad annunciare l'uscita della lira dal sistema monetario europeo (SME) e ad accettare una significativa svalutazione, di fatto imposta dalla Germania.

L’Italia si è impoverita per colpa dell’Euro?