Quanti tipi di fecola ci sono?

Domanda di: Italo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Tipi di fecola:
Tra i tipi di fecola più noti e diffusi c'è la fecola di patata (comune o dolce), abbiamo poi l'amido di riso, di mais, di tapioca, il sagù (estratto dai fusti delle palme) e ancora l'arrowroot, ricavato da piante tropicali come la maranta.

Che differenza c'è tra fecola di patate e fecola di mais?

La fecola di patate si ricava, per l'appunto, dalle patate essiccate e macinate, mentre l'amido di mais si ottiene dalla lavorazione del cereale stesso.

Qual è la differenza tra fecola di patate e Frumina?

La frumina, invece, è un amido estratto dal frumento e a differenza della fecola, dell'amido di patate e dell'amido di riso, contiene glutine. L'amido di frumento è ottimo come addensante per creme lisce e vellutate, ma è nella preparazione per dolci lievitati che dà il suo meglio.

Che differenza c'è tra la fecola di patate e la farina 00?

La fecola si ottiene dal tubero della pianta della patata, ma non è da confondersi con la farina di patate. La caratteristica della fecola, al contrario di altre farine alternative che possono avere un retrogusto amarognolo, è che è insapore e inodore e quindi ben si adatta a qualsiasi tipo di preparazioni.

Cosa cambia da fecola di patate e maizena?

Che differenza c'è tra la maizena e la fecola di patate? La maizena è in pratica un prodotto che deriva dalla lavorazione dei semi di mais separando i chicchi dalla crusca. Spesso viene confusa con la fecola di patate che è una farina che non dalla lavorazione del mais ma dalla macinazione delle patate.

Conosci la differenza tra amido e fecola ?