Quanti tipi di pastore abruzzese ci sono?

Domanda di: Jarno Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Avremo così il Pastore Maremmano, il Pastore Abruzzese, il cane da gregge abruzzese, il mastino abruzzese; Per non parlare poi dei fantomatici tipi e sottotipi che qualcuno ostenta di aver visto e studiato.

Che differenza c'è tra un pastore abruzzese è un pastore maremmano?

La differenza tra il maremmano e l'abruzzese non esiste più e viene riconosciuta come unica razza denominata “Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese” (gruppo1 fci) dall'ente nazionale della cinofilia italiana “Enci” nel lontano 1° gennaio 1958 fondendo gli standard delle due razze inizialmente divise.

Come riconoscere un vero pastore abruzzese?

Testa. Nel suo insieme la testa è grande e piatta di forma conica e ricorda la testa dell'orso bianco. Il cranio,si presenta alquanto largo nel suo diametro orizzontale, le sue pareti laterali si presentano alquanto convesse ed anche osservato di profilo il cranio si presenta convesso.

Quanto diventa grande un pastore abruzzese?

La taglia è di un cane grande con i maschi che devono essere compresi tra 65 e 73 cm al garrese anche se sono indubbiamente preferiti soggetti che si avvicinano alla taglia massima mantenendo la costruzione armonica, e le femmine comprese tra i 60 e 68 cm; il peso per i maschi è compreso tra 35 e 45 e per le femmine ...

Quanto dura la vita di un Pastore Maremmano Abruzzese?

Quanto vive un pastore maremmano abruzzese? La vita media di questo meraviglioso cane da pastore è di circa 12 anni. Sicuramente non uno dei più longevi, ma la sua costituzione gli permette di vivere la maggior parte della propria vita in buona salute e in forze.

Caratteristiche Cane Pastore Maremmano Abruzzese