Quanti tipi di SOA esistono?

Domanda di: Dr. Kris Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

La SOA è una Qualificazione che autorizza l'impresa del settore delle costruzioni a concorre a pubbliche gare d'appalto indette per categorie e classifiche di importo. Esistono 52 categorie di opere: 13 categorie riguardano opere di carattere generale.

Come funzionano le categorie SOA?

L'Attestazione SOA qualifica l'azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi. Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52: 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.)

Cosa sono le categorie OS?

Le Categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.

Quanto dura la SOA?

n. 207/2010, la durata di efficacia dell'Attestazione SOA è complessivamente di cinque anni purché prima dello scadere del terzo anno dalla data del rilascio dell'Attestazione l'impresa si sottoponga a verifica e questa dia esito positivo.

Chi deve avere SOA?

Ogni impresa appartenente al settore delle costruzioni che desideri concorrere a bandi di gara indetti dalle amministrazioni pubbliche ai fini di appaltare lavori di importi maggiori di 150.000 euro è obbligata ad ottenere la certificazione SOA.

ATTESTAZIONE SOA, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE !!!