VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quanto costa prendere la SOA?
Di conseguenza, il costo minimo per la certificazione SOA, ovvero per una singola categoria alla I classifica (pari a euro 258.000) è di € 4.603,90 più IVA anziché € 5.754,88 più IVA.
Quando è obbligatorio avere la SOA?
L'obbligo di attestazione SOA in capo alle imprese sarà obbligatorio per accedere alle detrazioni fiscali a partire dal 1° luglio 2023; anche le imprese che avevano sottoscritto un contratto per la qualificazione saranno sottoposte a verifica dell'attestazione.
Quando non è necessaria la SOA?
90 del D.P.R. 207/2010 è ancora in vigore e sulla base di questo articolo, nelle gare di appalto con un valore inferiore a 150 mila euro non occorre l'attestazione SOA.
Cosa fare per avere la SOA?
Come si ottiene l'attestazione SOA?
Sottoscrizione. Firma del contratto in cui vengono richieste le categorie e classifiche. Documentazione. Consegna a CQOP di tutti di documenti necessari per ottenere la qualificazione. Istruttoria. Presa in carica della pratica e verifica della documentazione. Attestazione.
Cosa significa OG2?
Per la categoria OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) il direttore tecnico deve essere un architetto iscritto all'albo o laureato in conservazione dei beni culturali.
Quando si può subappaltare al 100?
89, comma 11, 105, comma 5, del codice, e del d.m. 248/2016, non è ammesso l'avvalimento e il subappalto non può superare il 30% dell'importo della singola categoria. Se il relativo importo non supera il 10% del totale dei lavori sono subappaltabili al 100%.
Cosa comprende la categoria og10?
Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione di qualsiasi tensione, la fornitura e posa in opera di cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera di canali attrezzati e dei cavi di ...
Come si ottiene la categoria OG2?
Per iscrizioni nella categoria OG2 il direttore tecnico deve risultare in possesso di:
Laurea magistrale in conservazione dei beni culturali. Iscrizione all'albo professionale (sezione A architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori). Oltre a quanto sopra, anche 2 anni di esperienza come DT.
Quali sono le categorie a qualificazione non obbligatoria?
3) categorie non a qualificazione obbligatoria (le OS 1, 6, 7, 23, 26 e altre): potranno essere eseguite direttamente dall'offerente anche se privo della relativa qualificazione, oppure potranno essere subappaltate anche integralmente; in alternativa potranno essere scorporate per essere assunte da impresa mandante.
Chi è il direttore tecnico SOA?
Il ruolo del direttore tecnico nell'attestazione SOA un socio; un dipendente; un legale rappresentante. Questo termine indica una figura che viene investita del potere di manifestare la volontà dei soci di un'azienda, ovvero rappresentarla presso terzi, ad esempio firmando a nome dell'impresa.
Cosa comprende la categoria og6?
OG 6 ACQUEDOTTI, GASDOTTI, OLEODOTTI, OPERE DI IRRIGAZIONE E DI EVACUAZIONE Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che si- ano necessari per attuare il “servizio idrico integrato” ovvero per trasportare ai punti di utilizzazione fluidi aeriformi o liquidi, completi di ogni ...
Cosa comprende la categoria OG3?
La categoria OG 3 comprende tutti quegli interventi che riguardano “la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per consentire la mobilità su 'gomma', 'ferro' e 'aerea', qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni opera connessa, complementare o ...
Cosa comprende la categoria OG11?
In altre parole, la OG 11 comprende opere che consistono nell'esecuzione contemporanea dei seguenti lavori: impianti idrico-sanitari, cucine e lavanderie (categoria OS 3); impianti termici e di condizionamento (categoria OS 28); impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (categoria OS 30).
Quando il subappalto è vietato?
Proprio il Decreto legge n. 77/2021 ha stabilito che, a partire dal 1 novembre 2021, il divieto generalizzato del subappalto oltre il limite del 30% non sia più operativo. E' stato, infatti, riscritto il comma secondo dell'art. 105, con esclusione del limite in precedenza previsto.
Quando non si può subappaltare?
105, non possano qualificarsi quale subappalto. Si tratta delle attività di importo inferiore al 2% dell'importo delle prestazioni affidate o di importo inferiore a 100.000 euro qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia inferiore al 50% dell'importo del contratto da affidare.
Cosa non costituisce subappalto?
Non costituisce subappalto l'attività di trasporto (anche di rifiuti) che, pur compresa in appalto, rivesta carattere complementare ed accessorio.
Cosa si intende per avvalimento?
avvaliménto s. m. – Istituto di derivazione comunitaria, che trova il suo ambito di applicazione nella materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con il quale si consente a un'impresa di concorrere a una gara, pur essendo priva dei requisiti di ordine economico-finanziario e/o tecnico-organizzativo ...
Quanti giorni per il soccorso istruttorio?
83, comma 9, del D. lgs. n. 50/2016 prevede solo il termine massimo (dieci giorni) e non quello minimo che le Stazioni Appaltanti possono assegnare per il riscontro del soccorso istruttorio.
Quando è vietato l avvalimento?
Quando non si può fare l'avvalimento? Si badi che non è ammesso l'avvalimento per i requisiti di cui all'art. 80 del Codice, per i requisiti d'idoneità professionale (es. iscrizioni ad albi o altri registri) e per l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art.