Quanti tipi di viscosa esistono?

Domanda di: Assia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Esistono due tipologie di viscosa:
  • cellulosica, che viene estratta dalla cellulosa di origine vegetale;
  • proteica, che viene estratta da proteine presenti in diversi materiali di natura vegetale e da materiali che provengono dalla produzione alimentare, nello specifico quelli di scarto.

Cosa significa 100% viscosa?

Che tipo di tessuto è la viscosa? La viscosa è una fibra prodotta chimicamente a partire da un materiale di base naturale (cellulosa), nota anche con il nome di "raion". Nell'industria della moda, questa fibra viene utilizzata come seta artificiale per indumenti che dovrebbero cadere con leggerezza.

Quali sono i difetti della viscosa?

Dall'altro lato, però, la viscosa ha anche degli svantaggi. Innanzitutto, tende a stropicciarsi facilmente e si asciuga con molta lentezza poiché assorbe molta acqua. Ha basse capacità termoisolanti, quindi non riesce a conservare il calore corporeo e non permette una buona traspirazione della pelle.

Come riconoscere la viscosa?

Come riconoscere la viscosa al tatto? E' molto difficile riconoscerla al tatto, la viscosa è morbida e luminosa e potrebbe confondersi con altri tessuti artificiali o sintetici, ma soprattutto con la seta. Se non specificato nell'etichetta è praticamente impossibile distinguerla toccandola con le mani.

Che tipo di tessuto è la viscosa?

La viscosa è un tipo di tessuto semisintetico, creato come alternativa artificiale più economica alla seta, derivante dall'estrazione di fibre di cellulosa dal cuore di alcuni alberi come il pino, il bambù o l'eucalipto, trasformate in filati di tessuto.

TESSUTI: COME SONO FATTI I NOSTRI CAPI?