Quanti uomini non vogliono figli?

Domanda di: Dr. Ortensia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

La percentuale delle persone che considera tre o più figli un ideale personale è anche relativamente alta (26%). Sono rari invece i giovani, uomini e donne, che desiderano un solo figlio (4%) o che non vogliono figli (9%).

Perché ci sono uomini che non vogliono figli?

I motivi possono essere molteplici e sta alla sensibilità della compagna riuscire a capire e accettare, oppure provare a sbloccare la situazione con le dovute accortezze. Uno dei motivi principali per cui un uomo non vuole un figlio può riesiedere infatti in un rapporto malsano con il proprio padre.

Quanta gente non vuole figli?

In Italia secondo gli ultimi dati ISTAT il 33,2 per cento delle persone vive da solo. Una percentuale che per la prima volta, nel 2021, supera quella delle coppie con figli, che sono il 31,2% delle famiglie. Secondo una proiezione dell'Istituto di ricerca nel 2045 ci saranno più coppie “childfree” che coppie con figli.

Quante coppie non vogliono figli?

La sterilità, intesa come assenza di concepimenti dopo 24 mesi di rapporti volutamente fecondanti, interessa il 20,6% della popolazione. Di conseguenza ogni anno, se si considera un tasso di matrimoni pari allo 0,5%, ci si aspettano da 50.000 a 70.000 coppie senza figli.

Come si chiamano le persone che non vogliono avere figli?

Si chiamano childfree e sono le donne, quindi di conseguenza le coppie, che scelgono di vivere senza mettere al mondo un figlio.

Il diritto di non volere figli