Quanto consuma il PC spento?

Domanda di: Sig. Pacifico Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Quant'è la quantità di energia elettrica consumata da un computer in standby? I computer moderni vanno automaticamente in modalità “sleep” (addormentato) quando non li si utilizza per un po', assorbendo in questo status soltanto 0-6 watt, tipicamente da 1,5 a 5,5 W per un computer da tavolo (desktop).

Quanto consuma un computer da spento?

Un PC fisso in standby ha un consumo elettrico di 1,5-5,5 watt l'ora, ossia da 0,0015 a 0,0055 kWh. Non è un valore eccessivo, ma considerando un utilizzo di 8 ore al giorno e il resto della giornata in modalità di sospensione, significa che lo standby dura 16 ore al giorno.

Quanta energia consuma un pc in Stand-by?

I PC fissi delle postazioni di lavoro hanno un consumo di circa 1,5-5,5 Watt per ora (Wh) quando sono inattivi, mentre un monitor PC in standby continua a consumare circa 5-10 Wh. I PC portatili sono senza dubbio meno energivori in modalità dormiente, infatti hanno un consumo intorno a 0,6 Wh in standby.

Quali elettrodomestici consumano anche da spenti?

Anche gli apparecchi spenti consumano

Il forno a microonde, il computer, la stampante, la televisione e le console dei videogiochi sono tra gli apparecchi che restano più spesso in stand-by.

Quanto consuma un pc acceso 24h?

Pertanto, il consumo giornaliero di energia, per un computer di 200 W nominali di potenza, può essere al massimo, se sta acceso 24 ore su 24 senza andare mai in standby, di 200 W x 24 ore = 4800 W = 4,8 kWh.

QUANTO CONSUMA E QUANTO COSTA TENERE IL PC ACCESO?