Quanto costa acquistare la cittadinanza italiana?

Domanda di: Vera Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

La richiesta di cittadinanza italiana comporta un costo di 250€ (più una marca da bollo da 16,00 €) che devono essere pagate con un apposito bollettino postale.

Quanto costa comprare la cittadinanza italiana?

La cifra da investire è tra il mezzo milione e il milione di dollari. È una cifra sostanziosa, ma è bene notare che recentemente gli importi sono stati quasi dimezzati.

Come acquistare la cittadinanza italiana?

La cittadinanza si acquista automaticamente: per nascita da genitore italiano: si parla di “ius sanguinis”, ovvero per discendenza diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana.

Quanto costa la doppia cittadinanza italiana?

Doppia cittadinanza: la procedura per ottenerla in Italia

Il soggetto interessato deve presentare una dichiarazione, contenente la certificazione necessaria per dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, e deve effettuare un pagamento di 200 euro.

Come si acquista la cittadinanza italiana per naturalizzazione?

Naturalizzazione: lo straniero può richiedere la cittadinanza italiana dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per coloro cui è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi della Comunità Europea.

🔥COME DIVENTARE CITTADINO ITALIANO E OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA [GUIDA COMPLETA 2023]