Quanto costa andare in una comunità di recupero?

Domanda di: Dr. Piccarda Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Il soggiorno in Comunità è a pagamento? Assolutamente no. L'ingresso e la permanenza a San Patrignano non prevedono alcun tipo di contributo da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.

Quanto si paga per andare in comunità?

In Italia la retta oscilla tra i 37 e i 150 euro, alcune regioni propongono una retta bassa ma criteri di accreditamento lunari.

Chi paga la comunità terapeutica?

Tutte le strutture sono accreditate e convenzionate con gli enti di riferimento, la retta per la permanenza dell'utente è totalmente a carico del sistema sanitario regionale; quindi le comunità terapeutiche di Dianova sono gratuite per la persona.

Cosa si fa in una comunità di recupero?

Si tratta di un'attività fornita da terapeuti professionisti e si estrinseca in una vera e propria terapia per mezzo di un dialogo con l'utente; ogni programma sarà previsto dal terapeuta a partire dal caso specifico riguardante l'esperienza individuale di ciascuno.

Quanto tempo si resta in comunità?

Generalmente, fatte eccezioni peculiari ad ogni comunità, il programma terapeutico di una Comunità Terapeutica per adulti tossico/alcoldipendenti, si compone di un periodo di circa 2 anni per i tossicodipendenti e 6 mesi circa per gli alcolisti.

"Ero schiavo della cocaina, qui sono rinato": le voci di una comunità di recupero