Quanto costa fare la prima accensione della caldaia?

Domanda di: Loretta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La prima accensione, in genere totalmente gratuita, è un servizio fornito dalla stessa azienda produttrice, al fine di accertarsi la corretta installazione e il giusto funzionamento della caldaia.

Quanto costa il primo collaudo della caldaia?

La spesa media per la revisione e manutenzione della caldaia si aggira intorno ai 70-80 euro. Questo costo si riferisce alla sola revisione con l'aggiornamento del libretto dell'impianto e la redazione del rapporto di controllo, senza il controllo dell'efficienza, ossia l'analisi dei fumi.

Chi deve fare prima accensione caldaia?

La prima accensione della caldaia deve essere eseguita dai tecnici specializzati, rivolgendosi ai professionisti autorizzati dall'azienda produttrice dell'impianto.

Come fare la prima accensione caldaia?

La prima accensione di una caldaia/scaldabagno consiste nel rilascio ed attivazione della garanzia della casa costruttrice e deve essere richiesta ad installazione avvenuta, dopo il rilascio della dichiarazione di conformità eseguita dall'installatore stesso, ad un centro assistenza autorizzato.

Cosa fare quando si installa una nuova caldaia?

Installare una caldaia all'interno di un'unità immobiliare, o anche solamente sostituire un modello vecchio dell'apparecchiatura, richiede necessariamente il rilascio di una certificazione di conformità, anche nota come “dichiarazione di conformità”.

La prima accensione della caldaia