Quanto costa il bollo di un van?

Domanda di: Sabatino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Tra le spese accessorie del camper troviamo in primo luogo il bollo, ovvero la tassa di proprietà o circolazione. Per i camper questa tassa risulta più bassa rispetto a quella dedicata alle auto ed è pari ad 1 euro ogni kw del motore.

Quando si paga il bollo furgone?

Il Bollo si paga il mese successivo alla scadenza. Per le nuove immatricolazioni il Bollo si paga entro il mese di immatricolazione salvo questa avvenga negli ultimi 10 giorni del mese.

Come si calcola il bollo di un camper?

Nei libretti di circolazione dei camper, al contrario, più 'datati', dove sono indicati soltanto i cavalli, risalire ai kilowatt è molto semplice. Esiste una formula specifica: CV / 1,36 (che equivale al coefficiente di proporzione esistente tra i CV e kw) = kw x € 1,00 = tassa di proprietà.

Come calcolare il bollo del furgone?

per le Euro 1 si dovrà calcolare 2,90 €/kW fino a 100 kW di potenza, mentre per i kW supplementari l'importo è di 4,35 €/kW. per le auto Euro 2 l'importo è pari a 2,90 €/kW e superati i 100 kW di potenza si dovranno aggiungere 4,20 euro per ogni kW supplementare.

Quando non si paga il bollo autocarro?

Se l'autocarro è intestato a un privato che ha una partita IVA, per avere l'esenzione deve presentare allo sportello territoriale ACI la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che l'autocarro non è adibito ad uso professionale. Il beneficio decorrerà dall'anno d'imposta successivo a quello in corso.

Quanto costano bollo e assicurazione di un camper? Quali altri costi fissi annuali ci sono?