Quanto costa il passaggio di proprietà con legge 104?

Domanda di: Akira Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Con la 104 si paga il passaggio di proprietà? No, e hai anche diritto a una detrazione del 19% sul costo del mezzo che vuoi acquistare. La detrazione verrà applicata in fase di dichiarazione dei redditi, ma solo se vengono rispettati questi parametri: L'importo massimo detraibile è di 18.075,99 euro.

Chi ha la 104 deve pagare il passaggio di proprietà?

I veicoli destinati al trasporto o alla guida di persone con disabilità (appartenenti alle categorie indicate nella tabella del paragrafo “Per quali veicoli”), sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Come funziona la 104 sulle auto usate?

IVA agevolata al 4% per l'acquisto di auto con la legge 104

La legge 104 prevede il pagamento dell'IVA al 4% (e non al 22%) nel caso in cui si acquisti un'auto nuova (o usata ma solo se acquistata da un concessionario) oppure si compiano delle riparazioni o dei nuovi adattamenti.

Cosa non paga chi ha la 104?

Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.

Chi si deve intestare la macchina con la 104?

La vettura acquistata con le agevolazioni per l'acquisto dell'auto con la Legge 104 può essere guidata sia dal disabile che dal familiare che lo ha fiscalmente a carico. Nel caso in cui la utilizzi prevalentemente il familiare che assiste il disabile, non è necessario che a bordo ci sia sempre il portatore di handicap.

Acquisto auto con la legge 104