VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa succede se non si fa il primo tagliando?
Se non si effettua il tagliando auto non è prevista alcuna sanzione amministrativa, visto che tale procedura di controllo non è obbligatoria per la legge italiana, a differenza di ciò che accade con la revisione.
Cosa succede se non faccio il primo tagliando?
Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l'auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa.
Quando si fa il primo tagliando ad una macchina nuova?
L'auto deve essere sottoposta a tagliando ogni 15.000-30.000 chilometri, oppure ogni 2 anni. Il primo tagliando di un'auto nuova va fatto 6-12 mesi dopo l'acquisto o superati i 10.000-15.000 chilometri. Le tempistiche relative ai chilometri percorsi sono solitamente indicate sul libretto di manutenzione.
Quando la macchina è in garanzia il tagliando si paga?
Dal 2002, infatti, i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sostenere la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice.
Quando il tagliando è gratuito?
Di solito è buona prassi, almeno per il primo triennio di vita della vettura, rivolgersi sempre a un'officina autorizzata. Tanto più che su alcune auto nuove, i costruttori lanciano delle campagne di promozione che prevedono tagliandi gratis per tre anni per un massimo di centomila chilometri.
Cosa si paga al primo tagliando?
In linea generale si può dire che per una utilitaria moderna il primo tagliando, a meno di interventi imprevisti, si aggira sui 200 euro ed in questa cifra solitamente sono inclusi la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro, la sostituzione filtro dell'aria e dell'abitacolo ed il controllo dei livelli tutti ...
Quanto prende un meccanico per fare il tagliando?
Il prezzo finale di un tagliando dipende anche dal costo della manodopera e dei ricambi. Un meccanico indipendente ha delle tariffe che vanno dai 25 ai 30 euro all'ora per la manodopera, le concessionarie e le officine autorizzate invece sono più costose, si arriva a pagare fino a 40-50 euro.
Quanti km si fa il tagliando?
Ogni quanti chilometri si fa il tagliando Per sapere ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che la casa costruttrice scrive nel libretto d'uso. Di solito, i chilometri sono compresi tra i 15.000 e i 30.000. Per i modelli più recenti, in alcuni casi, la soglia è ogni 35.000 km.
Quanto dura la garanzia LANCIA Y?
24 mesi di garanzia sull'automobile. 24 mesi di garanzia sulla verniciatura. 7 anni di garanzia antiperforazione.
Quanti litri olio motore LANCIA Y 1.2 benzina?
La quantità di olio necessaria per il cambio olio motore è pari a 2,8 litri.
Come faccio a sapere se devo fare il tagliando?
Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.
Quando fare il tagliando per non perdere la garanzia?
La garanzia di 24 mesi del produttore rimane valida indipendentemente da dove l'automobilista scelga di far fare il tagliando. Questo a patto che il meccanico esegua il tagliando secondo le istruzioni ufficiali del produttore ed utilizzando ricambi equivalenti a quelli di fabbrica.
Come capire se è stato fatto il tagliando?
Per verificare quando sia stato fatto l'ultimo tagliando alla vettura e a quanti chilometri è stato eseguito l'intervento solitamente è possibile consultare il libretto tagliandi.
Quando fare il primo cambio olio motore?
Cambio olio motore diesel Come sempre si consiglia di controllare le indicazioni fornite nel libretto di uso e manutenzione, ma in linea di massima possiamo affermare che il cambio dell'olio per i motori a gasolio possa essere effettuato ogni 25.000 – 30.000 km percorsi.
Dove va fatto il primo tagliando?
È possibile effettuare il tagliando presso qualunque officina indipendente, dunque non è necessario rivolgersi alle sole officine autorizzate dalla casa produttrice del mezzo stesso. La garanzia verrà mantenuta qualunque sia l'officina a cui ti rivolgerai (così come stabilito dal Regolamento UE n.
Cosa succede se si superano i km del tagliando?
Il ritardo delle operazioni riguardanti il tagliando auto comporta la perdita della validità della garanzia e un possibile malfunzionamento delle componenti della vettura.
Cosa guardano nel tagliando?
Ecco quindi che il meccanico in questo caso andrà a controllare i freni, le sospensioni, gli scarichi dei gas, le luci anteriori e quelle posteriori, lo stato di usura degli pneumatici e le condizioni degli organi di sterzo.
Quanti km posso fare con tagliando scaduto?
In genere, potrebbero essere tollerati 1.000 km di eccedenza ma ciò non è chiarito in modo esplicito su ogni libretto. Bisognerebbe sottoporre l'auto a tagliando in prossimità del chilometraggio prescritto dal costruttore, senza incorrere a ritardi.
Che filtri si cambiano al tagliando?
Sostituzione dei filtri dell'olio, dell'aria e dell'abitacolo. Eventuale sostituzione dei filtri carburante, se presenti. Ispezione su sistema frenante e di illuminazione. Cambio delle pastiglie dei freni ed eventualmente dei dischi.