Quanto costa il re agli inglesi?

Domanda di: Ing. Lazzaro Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Agli inglesi la millenaria monarchia, iniziata ufficialmente nel 1066, costa 2,40 sterline all'anno per contribuente (esclusi neonati, bambini e indigenti).

Quanto costa mantenere i reali inglesi?

Il denaro serve per sostenere i doveri ufficiali di Sua Maestà e la manutenzione dei palazzi reali. Sembra una cifra straordinaria, ma in realtà equivale a 66 pence all'anno (poco più di 70 centesimi di euro) per ogni contribuente inglese. Tutto sommato, una cifra più che ragionevole.

Quanto costa l'incoronazione di re Carlo d'Inghilterra?

Centotredici milioni di euro, pari a circa 100 milioni di sterline: è questa la cifra che sarebbe stata spesa per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra, in programma domani, sabato 6 maggio, a Londra.

Quanto spende la famiglia reale inglese?

Le voci di spesa di casa Windsor

La cifra per la spesa netta è aumentata del 5%, pari a 5,1 milioni di sterline, e ha raggiunto i 107,5 milioni di sterline per il 2022-2023.

Come viene pagata la monarchia inglese?

I repubblicani stimano che il costo reale della monarchia, inclusa la sicurezza e il reddito potenziale non rivendicato dallo Stato, come i profitti dei ducati di Lancaster e Cornovaglia e l'affitto di Buckingham Palace e del Castello di Windsor, sia di 334 milioni di sterline all'anno.

Decesso della regina Elisabetta, ecco quanto costa agli inglesi Una vera bastonata all’economia