Quanto costa installare colonnina ricarica auto a casa?

Domanda di: Flavio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Installazione di una wallbox a casa propria
Per installare una stazione di ricarica domestica in un'abitazione indipendente, il costo indicativo varia tra i 1600€ e 2200€ tutto compreso.

Quanto costa una colonnina per la ricarica auto?

In versione base, con monopresa e potenza di 11 kW, si parlano di cifre tra i 700 ed i 1.300 euro (+ Iva). Una colonnina con due punti di ricarica, viene invece tra i 2.000 ed i 4.000 euro (+ Iva). Non è da sottovalutare il fattore incentivi, così da ammortizzare i costi iniziali.

Quanti kW servono per installare una colonnina elettrica?

Installare una stazione di ricarica a domicilio: la Wall-box

Le wall-box dunque si rivelano essere un sistema sicuro per ricariche casalinghe del veicolo in monofase con potenze da 3,7 kW e trifasiche da 11 o 22 kW.

Come richiedere l'installazione di una colonnina di ricarica?

Per effettuare i lavori non è prevista alcuna autorizzazione, ma la semplice comunicazione di una Scia al comune nel caso di suolo privato. In caso di suolo pubblico va richiesta l'autorizzazione per la messa in posa e lo sfruttamento. Un iter che varia da comune a comune.

Quanto costa mettere colonnina a casa?

La spesa per l'acquisto e l'installazione domestica di una wallbox a ricarica lenta (fino a 7,4 kW) può oscillare tra i 900 euro e i 1.500 euro, ma è possibile trovare in commercio anche soluzioni low-cost sui 700 euro.

Quanto ho speso per installare la colonnina di ricarica a casa? Resoconto dei costi