Quanto costa intestare un'auto a due persone?

Domanda di: Fortunata Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Se desideri aggiungere un secondo proprietario, il costo è pari a: 85,20 euro (emolumenti, costi fissi) + Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt). L'IPT non è fissa, ma cambia in base ai Kw/cavalli della macchina e della città di residenza del proprietario.

Quando conviene cointestare un auto?

la cointestazione di un'auto ha l'unico vantaggio di permettervi di cedere la classe di merito al cointestatario in caso di decesso o nel caso in cui quest'ultimo abbandoni la residenza che ha con voi in comune (ereditarietà della classe di merito).

Come intestare auto a due persone?

Ad esempio, se due coniugi si stanno accingendo all'acquisto di una vettura che desiderano cointestare, non dovranno fare altro che procedere normalmente alla compravendita, con la sola accortezza di presentare i documenti di entrambe le persone interessate. Entrambi dovranno, inoltre, apporre le rispettive firme.

Cosa cambia tra primo e secondo intestatario?

Quindi, ricordatevi che non sussiste alcuna differenza pratica tra il primo e il secondo intestatario e che entrambi sono considerati responsabili allo stesso modo della salute della vostra vettura.

Come fare per cointestare un auto?

Non è necessario che i due proprietari siano parenti, che vivano insieme o altro: chiunque può comprare e intestarsi un veicolo insieme a qualcun altro. Per farlo è semplicemente necessario essere entrambi presenti al momento della vendita, con i propri documenti validi e firmare entrambi il contratto d'acquisto.

Quanto costa il PASSAGGIO DI PROPRIETÀ di un'auto nel 2022?