VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quanto costa aggiungere un nome sul libretto di circolazione?
Per aggiornare il libretto di circolazione bisogna recarsi alla Motorizzazione agli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Aggiornare la carta di circolazione costa 25 euro (16 euro di imposta di bollo e 9 euro di diritti di motorizzazione).
Quanto costa il passaggio di una macchina cointestata?
16 euro di marca da bollo per l'eventuale rilascio del DUP; 10,20 euro per i diritti del DT; 16 euro di marca da bollo per autenticare l'intero atto; spesa variabile relativa all'imposta di trascrizione, a seconda della vettura e della provincia nella quale si risiede.
Come funziona auto cointestata?
L'assicurazione auto cointestata è quella che vede coinvolti due soggetti, entrambi proprietari, come certificato l'attestato di proprietà che vede la scrittura di entrambi i nomi. L'auto, in sintesi, risulta di proprietà di due persone, e non di una.
Quanti proprietari può avere un auto?
Sapevate che un'auto può avere due proprietari? Sì, c'è la possibilità di cointestare a più persone: nell'atto di vendita, devono essere richiamate le generalità complete degli acquirenti.
Cosa vuol dire cointestare un'auto?
Si parla di auto cointestata quando la stessa vettura ha due proprietari e, per questo motivo, in caso di vendita occorreranno le firme di entrambi gli automobilisti.
Chi assicura auto cointestata?
L'assicurazione auto cointestata è una particolare tipologia di polizza sottoscritta a favore di due soggetti, entrambi proprietari del veicolo e dello stesso nucleo familiare. Spesso questa scelta veniva effettuata in passato per poter accedere ai benefici della Legge Bersani.
Chi può guidare la macchina intestata a me?
La legge dice che si può guidare un'auto intestata ad un familiare non convivente o a un amico, ma per un tempo massimo continuativo non superiore ai 30 giorni. In caso l'utilizzo superi il mese occorre fare la segnalazione alla Motorizzazione Civile.
Come e chi può usufruire della Legge Bersani?
Come funziona la Legge Bersani Se genitore e figlio non hanno la stessa residenza, ad esempio, non sarà possibile ereditare la classe di merito. Anche una coppia convivente (se risulta tale dallo stato di famiglia), ma non sposata, può aderire alla legge.
Chi paga il bollo di una macchina cointestata?
A chi spetta il pagamento del bollo auto nel caso di vettura cointestata? Nel caso di auto cointestata i proprietari del veicolo vengono considerati responsabili “in solido”. Ciò significa che il pagamento del bollo può essere pagato da uno dei soggetti per intero.
Cosa succede se guidi una macchina non intestata a te?
Chiunque non rispetti questa regola rischia una multa di 705€ e il ritiro della carta di circolazione. In questo caso, ovviamente, sono le Forze dell'Ordine che devono dimostrare che il veicolo contestato viene guidato abitualmente e da più di 30 giorni dal soggetto che non vive insieme al titolare del mezzo.
Come togliere la cointestazione di un'auto?
Per togliere il nome di un intestatario da un'auto cointestata è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall'intestatario 'uscente' a quello che ...
Chi non ha la patente può avere una macchina intestata?
Ebbene, la risposta è si, è possibile. La legge non vieta ad una persona che non ha conseguito la patente di essere proprietaria di un veicolo. Non è detto che il soggetto intestatario dell'auto al Pra debba essere l'effettivo conducente della stessa vettura.
Quanto tempo si può circolare con l'auto di un defunto?
Secondo il Codice della Strada, è possibile utilizzare l'auto del defunto per 30 giorni, decorsi i quali, se non vi è stata accettazione dell'eredità, bisogna richiedere la cosiddetta intestazione temporanea dell'auto.
Quanto costa intestare la macchina al figlio?
Facendo i conti, per donare l'auto ed essere in regola con la legge un genitore spenderà circa 350 euro. Le cifre aumentano rivolgendovi a una delegazione Aci o a un'agenzia autorizzata (tariffe di intermediazione), mentre è prevista la riduzione di 1/4 dell'Ipt se la richiesta riguarda veicoli storici o speciali.
Quanto costa un passaggio di proprietà auto tra parenti?
prevede i seguenti costi: Imposta provinciale di trascrizione (IPT) variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza; emolumenti ACI (27,00 euro); imposta di bollo (32,00 euro per l'istanza unificata + 16 euro per rilascio D.U.); Diritti DT (10,20 euro). Ulteriori informazioni qui.
Come evitare di pagare il doppio passaggio di proprietà?
su un veicolo con KW 53 il costo del passaggio prevede un' imposta addizionale di euro 196 oltre al costo naturale del trapasso). Questa soluzione permette di evitare il doppio passaggio eredi-acquirente finale.
Come fare il passaggio di proprietà tra privati?
Documentazione necessaria fotocopia e originale del documento di identità e del codice fiscale dell'acquirente e del venditore. fotocopia e originale della carta di circolazione. eventuale dichiarazione sostitutiva con cui l'acquirente dichiara la residenza, se diversa da quella indicata nel documento di identità
Quando conviene la Legge Bersani?
In linea generale, diciamo che ti conviene sempre se stai ereditando una classe molto alta. Ereditare una classe di merito bassa, al contrario, potrebbe non essere così vantaggioso, perché non è detto che una classe 12 ereditata, ad esempio, costi meno di una classe 14 naturale (classe di partenza).
Che documenti servono per fare la Bersani?
i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito. una copia dello stato di famiglia. attestato di rischio del familiare che gode della classe di merito più vantaggiosa.