Domanda di: Luigi De rosa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(57 voti)
Il costo dell'intervento di chirurgia endoscopica nasale (FESS) varia tra i 7500 e gli 8000 Euro ed è una procedura effettuabile in day-hospital senza la necessità di degenza.
Possiamo affermare che nella maggior parte dei casi, essendo FESS un intervento conservativo e a traumatismo ridotto, si ottiene una guarigione definitiva della sinusite cronica. Il costo dell'intervento FESS presso il Florence Medical Center a Firenze parte da 2500 euro.
Un intervento di chirurgia endoscopica nasale (FESS) ha una durata che può variare da 1 a 3 ore in relazione alle problematiche da risolvere ed è normalmente eseguito in anestesia generale. Nel caso in cui il chirurgo lo ritenesse possibile, può essere eseguito in sedazione o in locale.
Essendo la settoplastica un intervento di chirurgia funzionale, cioè utile a ristabilire la funzionalità di un organo la cui funzione è stata compromessa prima dell'intervento, può essere totalmente gratuito, a carico quindi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Nei casi più gravi può essere presa in considerazione la possibilità di un intervento chirurgico per allargare le aperture che permettono il drenaggio dei seni nasali; quest'opzione viene valutata in caso di: elevata frequenza d'infezione, scarsa risposta alle altre terapie disponibili.