Le nuove sanzioni saranno di 50 € (anziché gli attuali 25 € ) più il prezzo del biglietto a chi venga trovato sprovvisto di regolare titolo di viaggio e paghi contestualmente alla notifica, a bordo o all'arrivo del treno.
senza valido titolo di trasporto, non regolarizzando la propria posizione a bordo, si dovrà pagare la tariffa di bordo con sovrapprezzo del 100% più 200 euro di sanzione.
Per quanto riguarda Trenitalia, per fare la contestazione occorre inviare una lettera in cui si riportano i motivi per cui si ritiene che la multa non sia giusta, allegando copia del verbale e del biglietto, nel caso in cui la sanzione sia dovuta al titolo di viaggio. La raccomandata a/r va spedita a: TRENITALIA S.p.A.
Che succede se il controllore ti becca senza biglietto?
Il controllore non può costringere il trasgressore con la forza a lasciare l'autobus: anche in questo caso si avrebbe il reato di violenza privata. In pratica, quindi, il controllore non può né trattenere sull'autobus chi è senza biglietto né obbligarlo a lasciare il veicolo.
Per i treni regionali, invece, le regole possono cambiare da una Regione all'altra. In genere, però, se si avvisa il personale di bordo immediatamente, il pagamento potrà avvenire a bordo treno, con un sovrapprezzo di soli 5 euro.