Domanda di: Ing. Radames Bruno | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(74 voti)
L'importo da mettere in conto varia a seconda delle dimensioni e dell'entità del danno: in linea di massima, un intervento di ripristino del vetro può richiedere da 60-70 euro fino a 200 euro e anche di più.
Quanto costa riparare il vetro? Se hai sottoscritto un'assicurazione che comprende anche la copertura cristalli l'intervento sarà gratuito. In caso contrario il costo della riparazione è di 115 euro.
Quanto costa la sostituzione del vetro? La spesa da sostenere varia molto in base alla tipologia di auto e altri fatto, quindi si può partire da alcune centinaia di euro (200-300) fino ad arrivare anche a superare i 1.000 euro. Si pagano infatti sia il nuovo pezzo di ricambio sia l'intervento dei tecnici specializzati.
Come fare se c'è una crepa nel vetro della macchina?
Vetro può essere riparato
La maggior parte dei danni riguarda lo strato superiore che può essere riparato. La zona danneggiata spesso è possibile sostituire con l'iniezione di resina plastica che elimina la crepa e stabilizza la zona della crepa per prevenire gli ulteriori danni.
Si possono usare le colle epossidiche: ma il loro colore attira l'attenzione, la riparazione si vedrà. Per rendere la riparazione meno evidente possiamo usare una colla chiara a base di acqua: una colla anaerobica, che si solidifica grazie all'azione dei raggi ultravioletti.