Quanto costa l'aborto in Italia?

Domanda di: Dott. Marino Neri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Fino al 90° giorno l'interruzione è su base volontaria, ed è completamente gratuita. L'interruzione di gravidanza, è legale in Italia dal 1978 ed è regolata dalla legge n. 194/78. Fino al 90° giorno l'interruzione è su base volontaria, ed è completamente gratuita.

Quanto costa abortire in ospedale in Italia?

Quanto costa abortire

Occorre sapere che l'intervento, se eseguito in strutture pubbliche e autorizzate, non prevede nessun costo, tranne quello dei farmaci prescritti dopo l'intervento.

Quanto si paga per l'aborto?

L'IVG avviene all'interno delle strutture sanitarie pubbliche, la richiesta di interruzione di gravidanza deve essere firmata dalla donna richiedente e dal medico che effettua consulenza e visita medica. Il percorso è gratuito.

Dove si compra la pillola per l'aborto?

La pillola abortiva non può essere acquistata in farmacia, ma il suo impiego è possibile solo ed esclusivamente a livello ospedaliero o nelle strutture convenzionate che effettuano il procedimento di interruzione della gravidanza.

Quanto tempo ci vuole per fare un aborto in Italia?

Metodiche per l'aborto

L'aborto può essere effettuato con il metodo chirurgico o con il metodo farmacologico. Il metodo chirurgico viene eseguito generalmente dalla settima alla 14-15 settimana e prevede il ricovero in day-hospital.

Quanto costa l'aborto in Italia?