Quanto costa l'olio del cambio?

Domanda di: Davide Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Se ci si reca in un'officina, cosa consigliata se bisogna procedere con la sostituzione dell'olio e del filtro, il costo del cambio olio può aggirarsi in una forbice compresa tra 80 e 150 euro, perché oltre al costo dell'olio (solitamente 1 litro di olio costa 10 euro) bisognerà aggiungere il costo della manodopera.

Quanto costa un litro di olio del cambio?

1 l di olio costa circa 10.50-15.00 euro. Qui, si preferisce anche la qualità di marchi (Castrol, Liqui Moly).

Quando si cambia l'olio del cambio?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Quanto costa cambiare l'olio a un cambio automatico?

Il costo del cambio olio del cambio automatico dipende dal tipo di auto che si possiede e dal suo marchio. In media il prezzo di tale intervento si aggira intorno ai 250 euro.

Quanti litri di olio servono per il cambio?

In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro. In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro.

Quanto e’ importante sostituire l’olio del cambio e del differenziale?