Quanto costa spostare un mutuo da una banca all'altra?
Domanda di: Dr. Sasha Martini | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(29 voti)
Quali sono i vantaggi della portabilità del mutuo Non ha costi aggiuntivi: ciò significa che tutta la procedura di trasferimento del capitale residuo presso un'altra banca è a titolo gratuito per il cliente finale, ogni eventuali costo resta a carico delle banche.
Cosa comporta spostare il mutuo in un'altra banca?
la portabilità del mutuo prevede la possibilità di trasferire il proprio mutuo presso un'altra banca, ottenendo condizioni migliorative ed a costo zero. Tutti i costi sono a carico della banca surrogante che non può, neanche contrattualmente, riversare tali costi sul mutuatario.
Fatta eccezione per la tassa sull'ipoteca, pari a 35 euro, la surroga del mutuo non prevede spese a carico del mutuatario, e sarà la banca presso cui si sposterà il mutuo a farsi carico di tutti i costi, come le spese per l'istruttoria della pratica, per la perizia dell'immobile o per gli atti notarili.
La surrogazione del mutuo si può richiedere sempre: basta comunicare per iscritto tramite raccomandata A/R sia alla nuova che alla vecchia banca l'intenzione di avvalersi di questa possibilità.
Quando si abbandona la vecchia banca, tra le operazioni pendenti ci potrebbe essere un mutuo. In questo caso, l'esistenza di un mutuo su un conto corrente non impedisce il trasferimento e si può cambiare banca senza problemi. C'è solo un modo per trasferire il mutuo presso la nuova banca ed è la surroga del mutuo.