Quanto costa terapia ormonale sostitutiva?

Domanda di: Ing. Isabel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

📣 E' ufficiale, LE TERAPIE ORMONALI SOSTITUTIVE IN ITALIA SONO GRATUITE E GARANTITE SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE!

Quanto dura la terapia ormonale sostitutiva?

Sulla base dei risultati, il consiglio dovrebbe essere quello di ricorrere a una terapia che non duri comunque più di cinque anni». In genere, come ricorda la Società Italiana della Menopausa (Sim), «è buona norma ridurre il dosaggio ormonale con l'età anagrafica della donna».

Quando si prende la terapia ormonale sostitutiva?

«La terapia ormonale sostitutiva può essere proposta alle donne entro i 60 anni di età, preferibilmente entro il primo anno dall'ultima mestruazione e comunque entro i primi 10 anni dall'inizio della menopausa, dopo un'accurata valutazione di eventuali controindicazioni – spiega l'esperta -.

Chi prescrive la terapia ormonale sostitutiva?

La terapia ormonale sostitutiva non è altro che una terapia a base di ormoni, estrogeni e/o progestinici, prescritta dal Ginecologo o dal proprio Medico di fiducia, per compensare la carenza di ormoni femminili e contrastare i principali sintomi della menopausa.

Cosa succede se non faccio la terapia ormonale?

Seppure lei sia in menopausa ogni donna continua a produrre estrogeni in sedi diverse dalle ovaie. La terapia ormonale può raggiungere le cellule tumorali micrometastatiche e riduce sensibilmente il rischio di recidiva. Non assumere la terapia ormonale espone al rischio di recidiva locale ed a distanza.

Quando iniziare la terapia ormonale sostitutiva in menopausa per avere effetti benefici