Domanda di: Sabino Costa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(49 voti)
Una volta ottenuta la separazione, si inizia il percorso per il divorzio. Se il divorzio è consensuale, allora nel giro di 3 mesi si può ottenere il divorzio, servono invece più di 2 anni se si tratta di un divorzio giudiziale: i costi, in questo caso, oscillano tra i 1.500 e i 20mila euro.
Codice Civile alla mano, il Giudice può addebitare i costi della separazione ad uno o ad entrambi i coniugi. Generalmente le spese vengono addebitate al coniuge che ha causato la cessazione del matrimonio per gravi responsabilità, come ad esempio infedeltà o maltrattamenti.
Quanti soldi ci vogliono per chiedere il divorzio?
Ricorrere a un avvocato divorzista può essere più o meno oneroso dato che il sistema tariffario è libero. Molto dipende dal numero di incontri e dalla complessità dell'iter legale. Considera comunque che potresti affrontare un costo minimo di 5.000 euro fino a raggiungere e superare i 15.000 euro.
Il mutato orientamento della giurisprudenza in materia ha implicato che oggi per la donna divorziata non c'è più un assegno divorzile che le permetta di avere necessariamente lo stesso tenore di vita che aveva al momento in cui il vincolo matrimoniale non era ancora stato spezzato come accadeva in passato.
Se la separazione è giudiziale, il tempo raddoppia (1 anno). In generale si può dire che i costi del divorzio variano dai 1000 euro a oltre 5mila euro, ma le leggi attuali prevedono anche la possibilità di divorziare senza avvocato e in questo caso i costi sono pari ad euro 16 euro.