Quanto costa un mese in una RSA?

Domanda di: Zaccaria Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Quando il Piano di assistenza prevede il ricovero in RSA, il Comune dovrà determinare la distribuzione delle quote per sostenere i costi della retta, che generalente va dai 2.500 ai 3.200 euro al mese.

Chi paga RSA Se la pensione non basta?

Pensione non basta a pagare casa di riposo chi paga

Se, infatti, un pensionato non riesce con la sua pensione a pagare la casa di riposo e la famiglia non può farsi carico del pagamento previsto, tocca alla Asl di riferimento pagare le somme dovute per il ricovero del pensionato nella casa di riposo.

Chi paga la quota sanitaria RSA?

Chi è obbligato a pagare la retta della casa di riposo? La legge italiana dispone che l'unico soggetto su cui ricade l'obbligo di pagare la retta della casa di riposo è la persona in essa ricoverata.

Quanto tempo si può stare in una RSA?

60 giorni se l'Ospite è classificato nel Livello Assistenziale Intensivo. 90 giorni se classificato nel Mantenimento Alto. 120 giorni se classificato nel Mantenimento Basso.

Come entrare in RSA convenzionata?

Per ottenere il regime di convenzione, è necessario presentare una domanda unica di ammissione, compilata o dal medico di medicina generale (MMG) o da quello ospedaliero, da consegnare all'azienda sanitaria di competenza in caso di ricovero per la valutazione dell'unità geriatrica.

Anziani in casa di riposo e RSA: chi paga la retta?