Domanda di: Ing. Giulietta Rossetti | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(31 voti)
Nei ristoranti parigini, così come nei supermercati e nei café, il costo dell'acqua potabile è molto elevato: pensate che una bottiglietta da 500 ml costa circa 3 euro e una bottiglia da un litro anche 6 euro.
L'acqua, risorsa vitale raramente adatta al consumo senza trattamenti, ha un costo: a Parigi e' di 2,81 euro al metro cubo, il piu' basso dell'Ile-de-France, dice l'amministrazione comunale. In molti Comuni le tariffe s'aggirano sui 4-5 euro.
Il prezzo di una bottiglia da mezzo litro ai diffusi distributori automatici è di 1,80 € (ma almeno è fresca!), mentre al bar e al ristorante costa dai 3,50 ai 5,00 €.
L'acqua minerale in Francia costa tantissimo. Dal momento che quella del rubinetto è buonissima vi consigliamo di chiedere sempre une carafe d'eau, ovvero la classica brocca d'acqua di rubinetto che non vi conteggeranno nel conto, l'addition.
All' estero l'acqua minerale costa molto perchè i consumatori sono disposti a pagare quei prezzi, Magari ne vendono molto meno, quindi trasporti, magazzino incidono. Alcuni anni fa' sul nostro mercato venne proposta un'acqua minerale in bottiglia azzurra, che costava quanto una buona bottiglia di vino.