La norma europea UNI EN-115 specifica che l'inclinazione delle scale mobili deve avere un valore massimo di 30 o 35 gradi a seconda dello specifico caso. Nel caso si dovesse installare un impianto superiore ai sei metri di altezza, l'inclinazione delle scale mobili non dovrà superare i 30 gradi come la norma specifica.
Dunque quanto può essere ripida una scala? La pendenza deve essere compresa tra i 30 e i 60 gradi e mantenuta costante per l'intero sviluppo della scala.
Le scale comuni hanno una pendenza compresa circa tra i 20 e i 45º, dove di solito sono tanto più ripide, quanto il loro uso è privato. Le scale esterne sono generalmente meno ripide perché lo spazio disponibile è maggiore e le condizioni atmosferiche possono creare condizioni di rischio.
La normativa afferma che la pedata può variare tra i 23 e i 30 cm, mentre l'alzata va da 16 a 20 cm. Il primo gradino della rampa, chiamato d'invito, può essere leggermente più alto degli altri, mente l'ultimo è chiamato “di sbarco”. Normalmente ogni rampa dovrebbe avere circa 10-12 gradini consecutivi.
La regola di Blondel per determinare alzata e pedata di una scala Il rapporto più conosciuto è quello:2 a + p = 62/65 cm. Questo rapporto è conosciuto anche come regola di Blondel ed è quello che normalmente viene più usato.