Quanto deve essere lunga la toga?

Domanda di: Marvin Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

COME BISOGNA PRENDERE LA LUNGHEZZA DELLA TOGA? + Misurare dall'attaccatura del collo fino a metà polpaccio, per una migliore e armoniosa vestibilità dell'indumento. Per ulteriori e specifiche verifiche è consigliabile consultare la .

Come deve essere la toga avvocato?

Per gli avvocati la toga è aperta, con larga mostratura in seta, colletto largo venti centimetri ed orlato da fascia di velluto dell'altezza di tre centimetri, maniche orlate da fascia di velluto dell'altezza di dieci centimetri, cordoni e fiocchi d'argento misto e seta nera, o d'oro misto a seta nera, (nelle ...

Chi indossa la toga oggi?

Ai giorni nostri, la toga è diventata la veste per eccellenza dei giudici e degli avvocati nei dibattiti processuali, nonché il paramento solenne degli accademici e dei docenti universitari nelle cerimonie pubbliche.

Come si mette la toga?

Si indossava sopra la “tunica” e avvolgeva la persona passando sotto l'ascella destra in modo da lasciare libero il braccio destro e si annodava sopra la spalla sinistra formando, così, ricche pieghe trasversali. Senza dubbio, la toga era una veste signorile e, comunque, non veniva indossata dalla plebe.

Chi regala la toga?

Ma in generale negli atenei italiani la toga non è più obbligatoria ed è una prerogativa esclusiva del rettore e dei professori nelle occasioni ufficiali.

QUANTO DEVE ESSERE LUNGO? |flex&boba