Quanto deve essere spesso il muro portante?

Domanda di: Cosetta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Un muro portante è disegnato con un tratto più marcato rispetto agli altri e ha uno spessore maggiore (dai 20-30 cm in su).

Che mattoni si usano per i muri portanti?

Blocchi in laterizio semipieni per muratura portante

I blocchi laterizio semipieni POROTON 800 sono elementi caratterizzati da una massa volumica lorda di circa 800-860 kg/mc, idonei all'impiego per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi zona sismica.

Come rinforzare i muri portanti?

Una tecnica molto usata per consolidare le murature perimetrali è quella delle microcatene, una sorta di nastri di acciaio inox, di larghezza compresa tra i 5 e i 10 cm e di spessore di 1,5 cm, con le estremità piegate ad angolo retto per effettuare l'aggancio alla muratura.

Quando è necessaria la cerchiatura?

La messa in opera del telaio di cerchiatura si rende necessaria a seguito dell'apertura di un nuovo vano in una parete in muratura, nel caso in cui la parete subisca una diminuzione significativa di rigidezza, resistenza o capacità deformativa.

Quanto devono essere spessi i muri perimetrali?

A seconda della tipologia di muratura scelta, varia anche lo spessore di riferimento, nel caso dei muri perimetrali si parla di muro a “tre teste” con uno spessore di 38 cm (un mattone in lunghezza separato da 1 cm di malta da un mattone di testa oppure tre mattoni di testa separati da due spessori da 1 cm di malta).

Come riconoscere un muro portante?