Domanda di: Dr. Omar Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(29 voti)
Quando scade il Baileys
Per quanto riguarda i liquori alla panna, tipo il Baileys, la storia è diversa perché c'è un ingrediente in più oltre all'alcol, e una volta aperto le due parti possono separarsi. Quando questo accade, e in genere in un lasso di tempo che va dai 12 ai 15 mesi dall'apertura, ciao bottiglia.
Baileys Irish Cream contiene il 17% di alcol, quindi non richiede refrigerazione prima o dopo la bottiglia aperta. La gradazione alcolica della bevanda è ciò che garantisce la conservazione del bicchiere.
In generale potremmo dire che se correttamente conservati i liquori aperti hanno una durata di un anno circa, il che significa che non diventeranno nocivi e manterranno inalterate le proprie caratteristiche organolettiche seppur con qualche eccezione legata soprattutto al metodo ed al luogo di conservazione.
Si consuma in bicchiere e si può trovare nella sua versione originale ma anche in altri gusti, ottenuti con le più diverse aromatizzazioni. Si accompagna quindi ai dessert e ai gelati, compresi tutti i dolci che necessitino di una spinta di gusto ulteriore.