Quanto dura il buio in Lapponia?

Domanda di: Dott. Elga Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Da molti ritenuto il periodo più bello dell'anno in Lapponia per merito dei colori meravigliosi, il Kaamos ha la stessa durata del sole di mezzanotte, ma a cavallo del solstizio d'inverno. Quindi a Ivalo il sole non sorge dal 3 dicembre al 9 gennaio, per un totale di 37 giorni.

Quanto dura la notte in Lapponia?

Per Notte Polare si intende un periodo di buio che dura più di 24 ore, fino ad un massimo di 3 mesi di buio totale. Questo fenomeno astronomico si verifica durante il periodo invernale nelle zone al di sopra del Circolo Polare Artico e al di sotto del Circolo Polare Antartico.

Dove ci sono 6 mesi di luce e 6 mesi di buio?

Questo luogo si chiama Svalbard, in Norvegia, non a caso il lembo di terra abitato più vicino al Polo Nord. Qui c'è buio pesto per circa 2 mesi consecutivi all'anno (e non 6 mesi..).

Quando fa buio in Lapponia?

Il crepuscolo turchino della notte polare dura da metà novembre alla metà di gennaio ed è il periodo ideale per incontrare Babbo Natale e fare un'autentica esperienza natalizia a Rovaniemi.

Quando sono i 6 mesi di buio in Finlandia?

In dicembre e gennaio abbiamo le giornate più corte e in giugno e luglio non accendiamo mai le luci in casa. Entrambi questi periodi, il buio infinito invernale e il sole di mezzanotte estivo, sono assai attraenti per i turisti.

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?