Domanda di: Nadir Caruso | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(57 voti)
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità ad attribuire quello definitivo; l'interessato sarà poi tenuto a chiedere il codice definitivo entro sei mesi dalla data di emissione di quello provvisorio.
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità di attribuire quello definitivo. E' composto di 11 caratteri numerici e sostituisce a tutti gli effetti il codice fiscale definitivo fino all'attribuzione di quest'ultimo.
Per i nuovi nati, al momento dell'attribuzione del codice fiscale, viene prodotta una Tessera Sanitaria con validità di un anno; successivamente all'iscrizione del neonato al SSN, verrà inviata, automaticamente, una nuova Tessera con validità ordinaria (6 anni).
Come ottenere codice fiscale provvisorio per stranieri?
Per gli stranieri l'attribuzione del codice fiscale viene effettuata dagli sportelli unici per l'immigrazione (in seguito alla domanda di ingresso in Italia), oppure dalle questure per gli stranieri che ne sono sprovvisti e che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Chi ha il permesso di soggiorno ha il codice fiscale?
In base alla legge, i cittadini stranieri sono quelli che non risiedono in uno stato dell'Unione Europea. Per i cittadini italiani, così come per gli stranieri che risiedono in Italia con permesso di soggiorno, il codice fiscale viene emesso dall'Agenzia delle Entrate.