Quanto dura il fallout nucleare?

Domanda di: Odino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

La coda del fallout secondario può allungarsi per decine di chilometri per le esplosioni più potenti; in genere il materiale radioattivo continua a cadere per un tempo che va da sei a trenta ore.

Quanto dura un fallout nucleare?

Il fallout radioattivo

Semplice: dopo l'esplosione, per un periodo di tempo che dura, nella sua parte acuta, da qualche ora a un paio di giorni circa, dall'atmosfera cadono lentamente a terra minuscole particelle di materiale radioattivo, ovviamente pericolosissimo, se non letale, e da cui proteggersi.

Quanto può durare un inverno nucleare?

Onda di particelle nucleari.

In breve, una guerra nucleare potrebbe provocare «inverno perenne e estinzione in 10 anni» con conseguenze, secondo gli scienziati, disastrose per l'Umanità.

Quanto distrugge il nucleare?

In un raggio di 11 km dall'esplosione, le radiazioni causerebbero sugli individui ustioni di terzo grado, mentre le onde d'urto provocherebbero il crollo di numerosi edifici. Nel complesso, si può stimare che nel raggio tra 2 e 11 km dal luogo in cui è caduta la bomba morirebbero almeno 500mila persone.

Come proteggersi dal fallout radioattivo?

Se si è al chiuso restarci fin quando le autorità non indicano il contrario, proteggersi comunque naso e bocca durante tutta la fase di fallout (la ricaduta radioattiva del materiale tossico).

La GRANDE GUERRA NUCLEARE di FALLOUT [Fallout Lore]