La durata del Patto di Servizio Personalizzato (patto per il lavoro) è legata allo stato di disoccupazione e all'erogazione delle misure di sostegno, generalmente attiva finché permane la disoccupazione. Per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), la durata massima è di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 12 se si frequentano corsi di formazione.
Il Patto di servizio personalizzato "vive" con la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID): questo significa che rimarrà aperto e gestito finché viene mantenuto lo stato di disoccupazione.
Il Patto di Servizio ora chiamato Patto per il lavoro (D.L.n.4 28/01/2019 e L.n.26 del 28/03/2019) è un accordo formale tra il lavoratore che ha dichiarato l'immediata disponibilità e il Centro per l'Impiego. In questo accordo vengono definite le azioni più adeguate da intraprendere per la ricerca del lavoro.
La particolarità del caso consiste nel fatto che solamente il lavoratore aveva assunto l'impegno previsto dal patto di stabilità, oltre che nella durata del patto (cinque anni) e nell'importo della penale posta a carico del lavoratore in caso di anticipata risoluzione del rapporto (12.000 euro).
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) dura massimo 12 mesi, con la possibilità di una proroga per altri 12 mesi se si sta frequentando un corso di formazione che supera questo periodo, ma la proroga non è automatica e richiede l'aggiornamento del Patto di Servizio Personalizzato sul portale SIISL per dimostrare la continuità del percorso formativo.