Quanto dura il permesso di soggiorno per uno straniero?

Domanda di: Dr. Ivonne Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

permesso per residenza elettiva: durata massimo 2 anni. permesso per richiesta protezione internazionale: durata 6 mesi, rinnovabili di 6 mesi in 6 mesi fino al completamento della procedura; permesso per protezione internazionale (status e sussidiaria): durata 5 anni; permesso per protezione speciale: durata 2 anni.

Qual è la durata minima del permesso di soggiorno?

Se il contratto di lavoro stipulato dal lavoratore straniero è a tempo indeterminato il permesso avrà durata di due anni, se il contratto di lavoro è invece a tempo determinato, il permesso di soggiorno sarà di un anno.

Quanto tempo può stare un cittadino straniero in Italia?

L'ingresso in Italia è consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 3 mesi, e per soggiorni di lunga durata che comportano la concessione di un permesso di soggiorno (di lunga durata) con motivazione identica a quella del visto.

Quanto dura il permesso di soggiorno a lungo termine?

La legge prevede inoltre espressamente che il permesso di soggiorno UE di lungo periodo sia valido per 10 anni e sia automaticamente aggiornato alla scadenza del documento fisico, previa presentazione alla Questura della relativa domanda corredata di nuove fotografie.

Quante volte si può rinnovare il permesso di soggiorno?

Diverso è il rinnovo, da richiedere alla Polizia di Stato del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno illimitata), che ha durata illimitata, ma al pari di ogni documento di identificazione personale, deve essere rinnovato ogni dieci anni.

Permesso di soggiorno: che cos'è? come ottenerlo? quanto tempo dura?