Quanto dura la carne bianca in frigo?

Domanda di: Dott. Elio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

E' deperibile anche la carne bianca, che può essere tenuta in frigo non oltre 2 giorni. Per quanto riguarda il freezer, tutte le carni si conservano da 3 a 6 mesi, a seconda della tipologia, della pezzatura e dell'efficienza del frigorifero.

Quanto si conserva la carne bianca in frigo?

Seguendo le linee guida del Ministero della Salute, la carne bianca di pollo e tacchino va consumata entro 48 ore, la conservazione della carne macinata deve invece essere più breve, massimo 24 ore. Altra carne fresca e gli affettati acquistati al banco andranno consumati in media entro 3 giorni.

Quanto tempo può stare la carne cruda nel frigo?

In generale, è buona norma consumare la carne cruda lo stesso giorno dell'arrivo o al massimo entro 24 ore dalla consegna, ma alcuni tipi (come fettine, bistecche, spezzatino) possono rimanere in frigopiù a lungo. Ad esempio: Pollo e tacchino 48 ore. Maiale e manzo (tagliato a fettine) 4 giorni.

Come capire se la carne bianca è ancora buona?

Controlla la consistenza della carne

Se presenta una patina viscida sulla superficie della carne, vuol dire che i batteri hanno cominciato a proliferare. È bene quindi non consumarla.

Quanto dura la carne di pollo in frigo?

Per esempio, il pollame crudo va tenuto non più di 1-2 giorni, mentre cotto 3-4. Stessa cosa vale per la carne macinata e per il fegato.

Come e per quanto tempo si può conservare la carne?