Quanto dura la Carta Nazionale dei Servizi?

Domanda di: Giacinta Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni.

Come vedere se la Carta Nazionale dei Servizi è scaduta?

La data di scadenza dei certificati presenti nella propria CNS può essere verificata utilizzando il software di firma predisposto per il dispositivo. L'informazione è ottenibile anche mediante la verifica di un qualsiasi file firmato digitalmente utilizzando il proprio dispositivo CNS.

Quanto costa il rinnovo della Carta Nazionale dei Servizi?

Il costo del rinnovo del certificato di autenticazione CNS e di sottoscrizione è di € 7,00 se effettuato online dal sito Infocamere.

Quanto dura la smart card?

I certificati presenti sui dispositivi Token Digital DNA e smart card hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni, a partire dalla data di rinnovo.

Come rifare la Carta Nazionale dei Servizi?

Per avere la CNS bisogna recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio con un documento di identità valido. Dopo aver inoltrato la richiesta, fornendo anche un indirizzo e-mail, l'ente avvia tutte le pratiche per la consegna del kit composto da Certificato e Firma digitale.

Serbia e Kosovo, in Macedonia del Nord si cerca un accordo