Domanda di: Ing. Gilda Caputo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(66 voti)
L'intervento di castrazione (orchiectomia) consiste nella rimozione dei testicoli ed è un'operazione che solitamente non presenta particolari difficoltà o complicazioni. L'intervento dura pochi minuti e le moderne tecniche di anestesia consentono un più rapido e pronto recupero post operatorio.
Quanto tempo ci vuole per castrare un gatto maschio?
STERILIZZAZIONE GATTO MASCHIO
Nel maschio l'intervento consiste nell'asportazione dei due testicoli. L'intervento viene sempre eseguito in anestesia generale, in ambulatorio o in clinica, nel corso di un solo giorno.
Quanto dura l'operazione di castrazione di un gatto?
L'intervento dura circa dai 14 ai 40 minuti e il taglio praticato verrà chiuso con alcuni punti di filo o con "graffette metalliche", che verranno levati dopo 8-10 giorni. Le tecniche più utilizzate sono tre: OVARIECTOMIA: si esportano solo le ovaie , in questo modo la gatta non andrà più in calore.
Cosa succede al gatto maschio dopo la castrazione?
Anche se talvolta ci sono gatti che reagiscono mostrando molto fastidio, a seguito della castrazione, e mettendo in atto comportamenti aggressivi, la maggior parte supera l'intervento molto rapidamente e – se proprio si nota un cambiamento a livello caratteriale – tende ad essere più mansueta e coccolona di prima.
COME PRENDERSI CURA DEL GATTO DOPO LA STERILIZZAZIONE
Subito dopo l'intervento il gatto sarà un po' smarrito, confuso e leggermente intontito dall'anestesia. È probabile che ci sarà un calo dell'appetito e il gatto sia meno attivo del solito, questo è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione.