Quanto dura la liquidazione coatta amministrativa?

Domanda di: Dott. Gianantonio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Come dice la norma richiamata, il termine di 90 giorni decorre dalla data del provvedimento di liquidazione (generalmente un decreto ministeriale), per cui è questa che segna il dies a quo e non quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale o di quella dell'iscrizione al registro delle imprese.

Quando si chiude la liquidazione coatta amministrativa?

RE: CHIUSURA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

Non è previsto un formale decreto di chiusura. Ovviamente, nel suo caso non ci sarà un riparto ai creditori per mancanza di fondi e lei darà atto di tanto nella relazione accompagnatoria.

Come funziona la liquidazione coatta amministrativa?

La liquidazione coatta amministrativa delle società

La liquidazione amministrativa di una società comporta la cessazione delle funzioni dell'assemblea e degli organi di amministrazione e controllo, salvo il potere di proporre un concordato. Essa non si estende ai soci illimitatamente responsabili.

Come si apre la liquidazione coatta amministrativa?

La lca si apre con l'adozione di un provvedimento che ordina la liquidazione dell'impresa: di regola, un decreto emesso dal Ministro o dall'autorità pubblica che vigila sull'impresa (art. 195, l. fall.) [4]; il provvedimento è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed iscritto nel registro delle imprese.

Quanti tipi di liquidazione esistono?

La procedura di liquidazione può essere di tre tipi diversi. Si dice volontaria, se è l'assemblea dei soci a deliberarla, giudiziale se è disposta dall'autorità giudiziaria.

Diritto Commerciale Video Lezione n.90 : La liquidazione coatta amministrativa