Quanto dura la password SPID Poste?

Domanda di: Dr. Alan Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

La password di SPID ha validità 180 giorni (come previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali).

Quando cambiare password SPID Poste?

Ricordati di cambiare regolarmente la tua password ogni volta che sospetti che qualcuno possa esserne venuto a conoscenza. PosteID ti obbligherà a farlo almeno ogni 6 mesi, al primo utilizzo della password successivo alla scadenza.

Come rinnovare password SPID scaduta?

In caso di password Spid Intesa scaduta, invece, dopo esserti collegato al portale di accesso (cliccando sul link indicato sopra), ti basterà scegliere la funzione “Password dimenticata o scaduta” e inserire l'e-mail associata al tuo account Spid. A questo punto procedi cliccando sul bottone “Reimposta password”.

Quanto dura lo SPID delle Poste?

SPID ha durata illimitata, nel senso che una volta creata dura finché lo desideri. Ma per quanto riguarda le credenziali bisogna cambiarle ogni 180 giorni, e ogni volta che credi che qualcuno possa averle viste. Sei tu a scegliere la tua user name e password.

Come faccio a sapere se il mio SPID è ancora valido?

Per verificare che lo SPID in uso funzioni correttamente non dobbiamo far altro che accedere a un portale istituzionale che lo utilizza. Se lo SPID funziona correttamente vedremo comparire i servizi riservati ai cittadini e il nostro nome e cognome compariranno come utente loggato nella pagina.

Come recuperare password SPID di Poste italiane